Stage day: 24 recruiter e 160 colloqui lampo per aprire le porte del futuro
«Lo stage day nel campus di Cremona è uno dei momenti in cui le imprese incontrano i ragazzi, ne valutano e ne riconoscono i talenti, e si confrontano per una proficua collaborazione reciproca. Ciascuno dei nostri studenti ha 5 o 6 possibilità di colloquio, per individuare la posizione più confacente con le proprie ambizioni e le proprie skills » introduce così la mattinata di speed date per uno stage aziendale il professor Fabio Antoldi, coordinatore del corso di laurea in Innovazione e imprenditorialità digitale «Un’iniziativa che proponiamo da tre anni e che ha sempre avuto gli esiti desiderati: match funzionali all’orientamento professionale e all’inserimento in stage retribuiti, con successiva e concreta possibilità di assunzione».
Sì, perché c’è da ricordare che tutti gli studenti di questa magistrale arrivano alla fine della laurea con un contratto in mano: «Tutti lavorano, e possono scegliere tra più possibilità di inserimento». Conferma Antoldi: del resto, questo è «un corso di laurea nato con le imprese ma soprattutto per le imprese. Nostro obiettivo è quello di preparare i ragazzi ad entrare da protagonisti nel mondo del lavoro». Il progetto funziona grazie a una formazione sartoriale, ma anche a iniziative come questa, che consentono l’incontro diretto tra studenti e aziende già prima della laurea.
Lo Stage day 2024 del Campus di Santa Monica ha visto coinvolti 24 recruiter, tra imprenditori, responsabili di selezione e manager aziendali, e 16 imprese, per un totale di 160 colloqui da 15 minuti dedicati appunto agli studenti del secondo anno che hanno avuto l’opportunità grazie alla formula dei colloquio di selezione “lampo” di focalizzare meglio i propri obiettivi professionali e a farsi conoscere dal tessuto imprenditoriale non solo locale.
Organizzato dal servizio Stage & Placement in collaborazione con le realtà partner della Laurea Magistrale in Innovazione ed Imprenditorialità Digitale, l’appuntamento si affianca alle altre numerose opportunità di incontro con le aziende (testimonianze, visite aziendali, lavori di gruppo, colloqui, ecc) destinate agli studenti, dato che , conclude Antoldi «fin dal primo giorno di questo corso di laurea le imprese sono insieme ai ragazzi, li affiancano in molti modi diversi e oggi sono qui perché sanno che tipo di talenti vengono formati in Cattolica e non vogliono lasciarseli sfuggire»