magia

N.28 Febbraio 2022

RUBRICA

I giorni del batticuore

Cinque adolescenti raccontano l'innamoramento: i sintomi, i colori, le emozioni e i grandi sogni che spalancano le porte del cuore

Le mani tremano, il cuore batte a mille, il pensiero rimbalza sempre su quella persona, senza la quale sembra di vivere a metà. Che si tratti di romanzi, cinema o canzoni, il primo amore riempie l’immaginario di sogni e aspettative, ma cosa succede quando lo si incontra davvero?

Francesca, Gabriele e Matilde, Laura, Carlotta e Irene hanno condiviso con noi la loro prima esperienza e i “sintomi” di questo momento irripetibile.

Per qualcuno è un ricordo prezioso, un’avventura da vivere giorno per giorno, da riscoprire in ciò che sembra scontato ma non lo è. Come la possibilità di essere se stessi o condividere i pensieri, i silenzi o le risate. Sentirsi al proprio posto come i pezzi di un puzzle, nonostante le “montagne russe” emotive e le “cadute” che possono deviare il percorso o aprire una nuova strada.

Il primo amore è vivere a colori, abbandonare il bianco e il nero per lasciare spazio a sfumature che prima non avremmo mai immaginato. È un viaggio dentro se stessi, riflessi negli occhi dell’altro. Consapevoli che – comunque vada – ne vale la pena.