ridere

N.44 Novembre 2023

Green Christmas, la verde storia del Grinch

Proseguono le puntate di Underground-l’arte che non ti aspetti, il podcast della Compagnia dei Piccoli,  in cui Maddi e Maranto ci raccontano storie di personaggi, reali e non, forse poco conosciuti accomunati da un’idea di cultura.

La quarta puntata del podcast é dedicata al personaggio- antitesi dello spirito natalizio. Già, perché il Natale è una festa che da sempre ci accompagna con emozioni contrastanti. C’è chi lo ama e lo celebra, chi attende tacitamente la fine delle feste, c’è chi lo odia e vive con malessere quei giorni in altre parole, come viene definito, un Grinch o meglio ancora vive la sindrome del Grinch.

Ma vi siete mai chiesti perché è verde? Come è nato il personaggio simbolo dell’anti Natale per eccellenza e perché odia questa festa?

A queste e ad altre domande risponderanno Maddi e Maranto nella quarta puntata dedicata al Grinch, iconico personaggio natalizio partorito dalla mente di Dott. Seuss alias Theodor Seuss Geisel, americano di origini tedesche, fumettista e scrittore di libri per bambini. All’interno della puntata si parlerà anche di lui e delle sliding doors della sua vita che gli hanno portato tanta fortuna oltre al suo indiscusso talento. Il Grinch è diventato nell’immaginario collettivo un simbolo natalizio sebbene giochi un ruolo di contrasto ma la sua trasformazione conferma la magia del Natale e sottolinea il vero significato della festa.

Tutti ricordiamo questo personaggio come una creatura  pelosa, panciuta, con mani molto grandi, sopracciglia folte, con la linea del sorriso molto accentuata e una manciata di capelli in testa. Scommetto che la prima immagine che vi viene in mente quando si parla di lui è lo storico film Il Grinch del 2000 con uno strepitoso Jim Carrey e la voce narrante dell’immenso Anthony Hopkins. La pellicola ha avuto un enorme successo. Da record. Come da record sono stati gli incassi, superando un altro film cult Mamma ho perso l’aereo che deteneva il primato dei film di Natale. Jim Carrey, con i suoi movimenti e le sue espressioni facciali, ha creato un personaggio iconico ma – come ci racconteranno Maddi e Maranto – non è stato affatto semplice. 

Potete ascoltare la puntata su Spotify e sul canale YouTube della Compagnia dei Piccoli.


UNDERGROUND

Un podcast che racconta storie di personaggi, reali e non, che gravitano a 360 gradi attorno alla propria cultura. Anime perse, ritrovate, vite incomprese o poco conosciute. Maddi e Maranto parleranno di storie che offrono spunti di riflessione e meritano di essere raccontate. (Spotify)

SCHEDA

Ideazione e voci: Maria Antonietta Parrella e Maddalena Parma
Tecnico audio: Giovanni Cavallieri
Intro musicale: Francesco Lazzari
Realizzazione grafica: Paolo Mazzini
Una produzione: Compagnia dei Piccoli