dono

N.26 Dicembre 2021

BAMBINI

Cara Santa Lucia, grazie!

I video messaggi del giorno dopo per ringraziare la santa dei bimbi. Nessuno l'ha vista, ma tutti l'hanno sentita con le orecchie da lontano e forte forte dentro il cuoricino che batteva per l'emozione dell'attesa

Ci sono notti in cui è difficile prendere sonno.
Quando si attende qualcosa – o qualcuno – il tempo sembra scorrere più lentamente. Figuriamoci se l’ospite speciale è santa Lucia, che come ogni anno torna puntuale nei sogni di bambine e bambini. Le letterine sono state inviate per tempo, con una descrizione dettagliata per ogni desiderio espresso. In cucina non mancano latte, biscotti, fieno e carote, per assicurare una merenda sostanziosa alla santa e al suo asinello. Nel buio si tende l’orecchio cercando di cogliere ogni rumore, gli occhi strizzati per fingere di dormire. Nella notte più lunga dell’anno, l’attesa è un regalo in anticipo, il risveglio una magia.

ll 13 dicembre Davide e Pietro, Gioele e Zaccaria, Marta e Giuseppe, ci hanno accolti nelle loro case per raccontarci com’è andato l’incontro con santa Lucia.
Ovviamente nessuno è riuscito a vederla, ma qualcuno dice di aver sentito l’asinello, mentre qualcun altro la immagina “con i capelli neri o anche biondi”, una corona sul capo e una candela per illuminare il cammino.
I più attenti hanno trovato indizi preziosi, seminati qui e là per casa. Senza dimenticare i regali, che cambiano con l’età e i gusti ma non deludono mai. Il tutto sotto lo sguardo di mamma e papà, complici silenziosi di questa gioia tanto attesa.
Non resta che lasciare un messaggio a santa Lucia, per ringraziarla ancora una volta di non aver mancato questo appuntamento, in attesa del prossimo.