parole

N.24 Ottobre 2021

PADANIA ACQUE

Comincia dall’acqua l’abc della sostenibilità

Accessibilità e qualità, ma anche la promozione di una cultura che riconosca il valore dell'oro blu nell'impegno del gestore unico integrato sul territorio

Sostenibilità  ambientale, economica e sociale: sono i pilastri alla base dell’operatività di Padania Acque, il gestore unico del servizio idrico integrato in provincia di Cremona che si occupa di ogni fase del ciclo idrico: dall’emungimento dalle falde sotterranee, la potabilizzazione e la distribuzione dell’acqua, fino alla gestione della rete fognaria, la raccolta delle acque reflue e la depurazione.

L’impegno di Padania Acque nei confronti della sostenibilità è costante e si concretizza nei significativi e continui sul sistema idrico: ogni 100 euro pagati in bolletta dai nostri clienti, ben 40 si traducono infatti in investimenti. Sono risorse destinate alla manutenzione e al rinnovo degli impianti, alla digitalizzazione delle reti e dei processi, all’installazione delle case dell’acqua in tutti i comuni della provincia. L’obiettivo è quello di incrementare l’accessibilità alla risorsa idrica, migliorare la qualità dell’acqua di rete, ma anche sensibilizzare le comunità sul valore dell’acqua e sulla sostenibilità ambientale, con un occhio di riguardo alle generazioni più giovani.

La sostenibilità è per noi un valore importante, che ci impegniamo a promuovere presso gli utenti finali e che vogliamo perseguire in ogni fase della gestione della risorsa idrica e in ogni nostra attività: ognuno dei nostri dipendenti si impegna ad attuare pratiche e raggiungere risultati sostenibili attraverso il lavoro che svolge ogni giorno. Grazie ad alcuni di loro, abbiamo individuato 5 vocaboli legati al tema della sostenibilità nel servizio idrico integrato che ci consentono di avere effetti positivi sulla nostra impronta ecologica, e che vogliamo farvi conoscere meglio.

rigenerazione

Giovanni Sala, Direttore Tecnico

Tutti i processi di Padania Acque si basano sulla continua rigenerazione dell’acqua: la preleviamo dalle falde e la trattiamo per distribuirla nelle case, la raccogliamo una volta inquinata dopo l’utilizzo e tramite le fognature la portiamo ai depuratori, dove la trattiamo nuovamente per restituirla all’ambiente in modo compatibile con gli ecosistemi. Si tratta, dunque, di un continuo processo di modifica per rigenerare l’acqua adattandola agli usi che di volta in volta ci vengono richiesti.

controlli

Paolo Vicentini, Responsabile Servizio Laboratorio

I controlli analitici del ciclo idrico integrato prevedono un sistematico monitoraggio del funzionamento degli impianti di trattamento delle acque destinate al consumo umano e delle acque reflue, oltre che la costante verifica delle caratteristiche delle acque distribuite e restituite all’ambiente. Il laboratorio analizza ogni anno circa 13.500 tra campioni di acque e fanghi, per un equivalente di oltre 250.000 parametri. La sostenibilità ambientale è garantita anche attraverso la conoscenza puntuale delle caratteristiche delle acque prelevate, utilizzate per le attività umane e, infine, restituite all’ambiente.

cura

Sofia Poletti, Responsabile Servizio Qualità Ambiente Sicurezza

Padania Acque considera i temi ambientali e della responsabilità sociale dell’impresa (G.H.S.E. – Green Health Safety and Environment) non come mero adempimento di innumerevoli prescrizioni normative, bensì come strategia che pone il lavoratore al centro, valorizzandone anche i fattori umani (benessere della persona), tecnico-economici (professionalità e competenza) e sociali (ruolo nella comunità). Il Gestore dell’idrico cremonese ne ha colto il significato più profondo, mirando ad aumentare la consapevolezza nel campo della sostenibilità per far comprendere a tutti che molto spesso prendersi cura dell’ambiente significa prendersi cura delle persone e anche di noi stessi. Perché alla fine uomo e ambiente non sono entità separate, ma sono parte di uno stesso sistema il cui equilibrio va protetto e custodito ogni giorno.

depurazione

Andrea Ghidoni, Responsabile Servizio Depurazione Sud

Padania Acque ogni anno restituisce all’ambiente circa 50 milioni di m3 di acqua depurata, ovvero priva di inquinanti che, se non venissero rimossi all’interno degli impianti di depurazione, creerebbero gravi danni agli ecosistemi acquatici del territorio in cui viviamo. Padania Acque si impegna ogni giorno per minimizzare l’impatto sull’ambiente, ottimizzando i processi depurativi ma anche riducendo i consumi energetici degli impianti, la produzione di rifiuti come i fanghi e l’utilizzo di materie prime, tra cui i reagenti chimici.

valore

Stefano Ottolini, Direttore Generale

Il valore aggiunto è l’incremento economico prodotto dalle attività Padania Acque e distribuito alle diverse categorie di portatori di interesse. Nel 2020 Padania Acque ha generato 35 milioni di euro di valore aggiunto, di questi il 45%, ovvero 16 milioni di euro, è stato trattenuto e reinvestito nell’azienda, mentre ai lavoratori sono stati distribuiti 10 milioni di euro (28%), ai finanziatori 5 milioni di euro (15%) e alla Pubblica Amministrazione 4 milioni di euro (8%). Considerando anche i 21 milioni di euro delle forniture commissionate nel 2020, il valore economico totale distribuito è pari a 40 milioni di euro. Oltre al valore generato e distribuito, Padania Acque investe strutturalmente in media 20 milioni di euro all’anno in nuove infrastrutture, pari a circa 55 euro per abitante all’anno – il 40% in più della media italiana. Ogni euro investito in infrastrutture idriche è un investimento in sostenibilità ambientale e, quindi, in equità intergenerazionale.

di Cristian Chizzoli, Presidente Padania Acque