pace

N.45 Dicembre 2023

teatro

Lisistrata, l’arte femminile della rivoluzione

Proseguono le puntate di Underground-l’arte che non ti aspetti, il podcast della Compagnia dei Piccoli,  in cui Maddi e Maranto ci raccontano storie di personaggi, reali e non, forse poco conosciuti accomunati da un’idea di cultura.

La prima puntata di questo nuovo anno, nonché la quinta della prima stagione del podcast Underground – L’arte che non ti aspetti è dedicata ad un personaggio che ci condurrà in un viaggio.

Per incontrare il personaggio di questa quinta puntata dobbiamo fare un ampio salto nel tempo ed  aprire cassetti della nostra memoria, forse ormai impolverati.

Il nuovo protagonista infatti è un’eroina del passato, una rivoluzionaria, un’attivista, una ribelle, ed il suo nome è Lisistrata. Lisistrata è un personaggio nato dalla fantasia di Aristofane, commediografo ateniese attivo nel 400 a.C. che nelle sue commedie ci regala sorrisi e risate, ma non manca mai di farci riflettere su temi a lui cari, come la condizione femminile nella sua società o la guerra. Aristofane dona sempre un pezzo di sé ai suoi personaggi ed infatti proprio come la sua eroina Aristofane stesso fu molto attivo politicamente. Egli militò nelle lotte politiche d’Atene, schierandosi col partito aristocratico, contro i demagoghi che allora spadroneggiavano ad Atene. Inevitabilmente, e per nostra fortuna, il teatro fu il suo campo di battaglia; e sua arma la commedia. Lisistrata è una delle undici opere complete che sono arrivate a noi, delle quarantaquattro che Aristofane scrisse.

L’opera si basa su un assunto logico semplice: se le donne si astenessero dal sesso, gli uomini smetterebbero di combattere. E così Lisistrata convoca tutte le donne delle Poleis in guerra e con un’opera oratoria incredibile induce tutte le donne a giurare che si asterranno dai rapporti coniugali finché gli uomini non stipuleranno un armistizio. L’epilogo è scontato: gli uomini stipulano la pace.

Noi pubblico del 2024 non possiamo che rimanere affascinati dalla potenza di questa commedia, così rozza, sboccata, ammiccante, che diventa elegantissimo strumento politico e di educazione. Possiamo imparare tanto da questa eroina, ed infatti non mancano esempi nella storia moderna e contemporanea che ci ricordino di lei. Di questo e di molto altro ci parleranno Maddi e Maranto in questa nuova puntata dedicata a quelle donne che non hanno paura di usare le loro armi per fare del bene e a quegli uomini che sono ben felici di accoglierle e supportarle. 

Maddi e Maranto (foto P. Mazzini)

Potete ascoltare questa e tutte le altre storie di Undergound- L’arte che non ti aspetti sulla piattaforma Spotify e sul canale Youtube della Compagnia dei Piccoli.


UNDERGROUND

Un podcast che racconta storie di personaggi, reali e non, che gravitano a 360 gradi attorno alla propria cultura. Anime perse, ritrovate, vite incomprese o poco conosciute. Maddi e Maranto parleranno di storie che offrono spunti di riflessione e meritano di essere raccontate. (Spotify)

SCHEDA

Ideazione e voci: Maria Antonietta Parrella e Maddalena Parma
Tecnico audio: Giovanni Cavallieri
Intro musicale: Francesco Lazzari
Realizzazione grafica: Paolo Mazzini
Una produzione: Compagnia dei Piccoli