sfide

N.27 Gennaio 2022

INTRODUZIONE

Tante sfide, tanta fiducia

Tutto ci sfida.
Per ogni pagina scritta, ogni storia incontrata, ogni fotografia scattata, anche in redazione c’è l’impressione di aver dimenticato qualcosa.
Lo sport, l’educazione, la famiglia, la sostenibilità, il mondo digitale, il tempo che scorre, il confronto con il mistero, la quotidianità frenetica e i grandi ideali… Quante altre, le sfide che si potrebbero raccontare. Che meriterebbero di essere raccontate. Per imparare qualcosa, per riconoscere la propria stessa fatica. O semplicemente per prestare un po’ più di attenzione.

La vera sfida è guardare oltre la propria sfida.
Per superarla, certo, ma anche per riconoscerne i segni, le ferite e i successi in quelle degli altri.
E se è vero che la vita è una sfida, mai come oggi dovremmo aver chiaro che non si vince mai da soli. Nemmeno la maratona.
Lo abbiamo imparato da bambini, attaccati ai calzoni di papà; ce lo conferma ogni nostra giornata: le riunioni di lavoro, la vita di coppia, i capricci dei bimbi, l’esame da superare, gli scontri sulla rete, la pandemia di coronavirus, il mondo che cambia.

Se c’è qualcosa in cui le storie di questa edizione di Riflessi ci fanno specchiare, è la fiducia. Non ci si butta in una sfida se non con la fiducia di poterla affrontare. Non si vince una sfida se non ritrovando la fiducia in chi ne condivide la lotta. O in chi, semplicemente, presta un po’ di attenzione.

Dario Pruonto (MisterCaos), Marco Cerioli e Davide Tolasi,
“Concordia – Insieme per gli SDG 2021” – Fiera di Cremona