caos

N.47 febbraio 2024

eventi

Benessere digitale, una tavola rotonda per orientarsi nella giungla digitale

Un evento ideato dalla fotografa Giulia Barbieri con la partecipazione di Harmanjot Kaur (digital strategist, Social Media Manager, copywriter), Chiara Baschetti (modella e attrice), Claudio Gagliardini (formatore e relatore in comunicazione e marketing), Elisa Parmigiani (cantante, cantautrice, speaker)

Si intitola “Benessere digitale – Uso consapevole dei social network ed educazione digitale”, la tavola rotonda in programma il 14 marzo 2024 alle ore 18:30 nella Sala Conferenze del CRIT – Distretto per l’innovazione di Cremona.

L’evento, ideato da Giulia Barbieri, che vanta il patrocinio del Comune di Cremona e la partnership del CRIT, permetterà a cinque professionisti di confrontarsi su come l’avvento del digitale abbia fortemente condizionato la nostra vita quotidiana.

I relatori, esperti in diversi settori, hanno condiviso la necessità di sensibilizzare, offrire spunti di riflessione e strumenti concreti per migliorare il rapporto con il digitale, la Rete e i social network. Gli approfondimenti saranno curati da Harmanjot Kaur (digital strategist, Social Media Manager, copywriter), Chiara Baschetti (modella e attrice), Giulia Barbieri (fotoreporter), Claudio Gagliardini (formatore e relatore in comunicazione e marketing), Elisa Parmigiani (cantante, cantautrice, speaker). Gli interventi saranno moderati da Donatella Migliore, giornalista e critica d’arte.

L’evento è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Prenotazioni a questo link.

Non è casuale la scelta della location: il CRIT – Distretto per l’Innovazione è un luogo che coinvolge molteplici realtà, allo scopo di essere riconosciuto come punto di riferimento per l’innovazione tecnologica e digitale.

Da qui la necessità di un evento di sensibilizzazione, al fine di promuovere una cultura digitale per non trascurare i rischi che spesso finiscono in secondo piano rispetto ai vantaggi offerti dalla tecnologia. A supporto di tale iniziativa va il costante sostegno da parte del Comune della città di Cremona.

Senza disconoscere le molteplici opportunità dell’era digitale, è innegabile che l’uso massiccio della Rete e dei suoi strumenti, in particolare dei social network, ha determinato il rischio di dipendenza da Internet e dai dispositivi tecnologici, l’aumento di fenomeni come il bullismo, lo stalking e l’odio sociale, insieme a molti rischi, tra i quali quelli relativi alla violazione della privacy.

Secondo una recente ricerca commissionata dalla Presidenza del Consiglio, circa 100.000 studenti tra gli 11 e i 17 anni sono a rischio dipendenza dai social media e inclini a sviluppare depressione e ansia sociale. La medesima ricerca ha evidenziato che la salute mentale di 1 giovane su 2 è fortemente a rischio.

In questo contesto, il ruolo dell’educazione a un corretto uso di Internet, del Web e del digitale diventa sempre più importante per aiutare a comprendere le implicazioni della tecnologia e a favorire un utilizzo responsabile di strumenti e piattaforme.

Questo implica la necessità di promuovere una cultura digitale che non si limiti alla semplice conoscenza degli strumenti tecnologici ma che includa anche la comprensione dei suoi risvolti sociali.

Un evento diverso dal solito con un approccio multidisciplinare

Ciò che permette a questo evento di differire da altri sulle stesse tematiche, sta nelle peculiarità e nelle competenze dei relatori. Cinque professionisti in settori diversi e con differenti percorsi professionali, offriranno ai partecipanti uno spaccato di ciò che rappresenta il digitale all’interno delle loro attività e di come Internet, la Rete e i social abbiano cambiato il loro lavoro e la loro esistenza.

Un viaggio tra opportunità, scoperte, rischi ed emozioni che chiunque si approcci al digitale e ai suoi strumenti prova sulla propria pelle. Obiettivo dell’incontro di questi professionisti con il pubblico è dunque aumentare reciprocamente la consapevolezza attraverso la condivisione di esperienze, punti di vista e competenze in apparenza lontani tra loro, ma accomunate dal quotidiano uso del Web e delle tecnologie digitali.

I RELATORI

HARMANJOT KAUR

Digital Strategist | Social Media Manager | Copywriter

Dopo la laurea in Scienze Linguistiche, Management e Relazioni Economiche Internazionali, approfondisce il settore del marketing e della comunicazione. Si occupa di ambiti che spaziano dal food & beverage alla moda, dall’eyewear all’intrattenimento.

Lavora nel campo della comunicazione digitale, dedicandosi allo sviluppo strategico, al copywriting e alla gestione dei social media di brand internazionali. È la Social Media Marketing Manager dell’agenzia Basilico Agency, specializzata nel web e digital marketing.

CHIARA BASCHETTI

Modella e attrice

Debutta sulle passerelle di Emporio Armani, sfilando nella stessa stagione anche per Gaultier, La Perla, John Galliano, Fendi, Dsquared, Krizia, Gianfranco Ferré, Blumarine e Cavalli. Nell’agosto dello stesso anno compare sulla copertina del mensile Gioia, cui seguiranno Cosmopolitan, L’Officiel, Elle, MarieClaire (Francia), Vanity Fair (Italia), Vmagazine, Amica (Italia) e Glamour

(Italia). Dal 2009 è apparsa nelle campagne pubblicitarie di Ralph Lauren, Brunello Cucinelli, Diesel, Class by Roberto Cavalli, GF Ferrè, Rocco Barocco, Yves Saint Laurent, Garnier, Yamamay, Breil e molti altri.
Nel 2015 debutta al cinema col film Ma che bella sorpresa di Alessandro Genovesi, accanto a Claudio Bisio. Dal 2017 al 2019 debutta sul piccolo schermo come protagonista assieme a Gianni Morandi della serie in tre stagioni L’isola di Pietro. Nel 2019 prende parte alla terza serie de I Medici nel ruolo di Fioretta Gorini. Nel 2022 e 2023 è tra le protagoniste della serie tv Il paradiso delle signore della seconda stagione di Blanca.

GIULIA BARBIERI

Fotoreporter

Dopo la laurea conseguita alla Libera Accademia di Belle Arti intraprende la carriera professionale specializzandosi in street photography e fotogiornalismo. Nel 2015 realizza il progetto fotografico Incroci – Le infinite suggestioni del quotidiano che la conduce in Finlandia, Danimarca, Inghilterra, Montenegro, Russia, Germania, Estonia, Spagna, Francia, Grecia. Nel 2019 è la volta di Vis à Vis – Faccia a Faccia, il cui obiettivo è quello di sensibilizzare sul tema del bullismo.

Nel 2020, in piena pandemia Covid, fonda Visioni Virali. È tra le finaliste della call internazionale “Life in the time of Coronavirus” promossa da Roma Fotografia, TWM Factory, la rivista IL FOTOGRAFO, il Festival della Fotografia Etica di Lodi e in collaborazione con The Walkman Magazine. È una delle fotografe del magazine digitale Riflessi, edito da Trc.

CLAUDIO GAGLIARDINI

Formatore e relatore in comunicazione e marketing

Lavora per aziende nazionali, progetta e cura strategie di web marketing. Seidigitale.com è l’azienda che fonda a Cremona insieme con Andrea Tadioli e offre consulenza, strategie e servizi di online marketing. Allstream.it è la divisione di seidigitale.com che si occupa di video in live streaming. È autore de “La nuda verità sul Web Marketing”, edito da EPC Editore. Co-autore con Franz Russo di “IoT e nuovo marketing”, edito da Flaccovio. Co-autore con Ale Agostini di “Social Google Marketing”, edito da HOEPLI. È redattore del magazine digitale Riflessi, edito da Trc.

ELISA PARMIGIANI

Cantante, cantautrice – speaker

Diplomata in propedeutica musicale presso l’Accademia Marziali di Seveso, nel 2015 frequenta presso la Nam di Milano il master “Albero del Canto” con Paola Folli, specializzazione di alto livello per cantanti. Dal 2015 viene seguita dal vocal coach e produttore Francesco Rapaccioli presso il Bunker#54.

Nel 2018 studia conduzione radiofonica presso RadioSpeaker.it con Simone Maggio di Radio Italia e, sempre nello stesso anno, frequenta la Scuola Doppiaggio Brescia con il maestro Luca Gatta e il fonico Giorgio Reboldi (Altre Frequenze Studio).

Dal 2018 è assistente e collaboratrice di Paola Folli entrando così a far parte del team del Bunker#54. Si occupa inoltre a livello professionale di speakeraggio (radio, podcast, spot) e doppiaggi/voiceover ed è voce e autrice del progetto di musica inedita Lalades.