pagine

N.50 maggio 2024

introduzione

Noi siamo pagine

E con questa fanno 50!
Non è – per noi – un’edizione come le altre. È un traguardo (di tappa) a cui il team Riflessi arriva senza rallentare, con nei motori l’energia dell’evento con cui – lo scorso 10 maggio – abbiamo festeggiato insieme a tanti amici i cinque anni dall’inizio dell’avventura, e con quella gradevole sensazione che si prova nel ripensare alla strada percorsa. Riavvolgere il nastro o – meglio – sfogliando a ritroso tutte le pagine.

Ci sono le “Pagine scelte” di cui abbiamo appena dato alle stampe il secondo bellissimo volume, e ci sono le migliaia di pagine digitali che un mese dopo l’altro abbiamo condiviso attraverso questa pagina web. Un patrimonio di storie, interviste, racconti, servizi fotografici, pensieri… (qui puoi sfogliare l’archivio completo)
Fisiche o digitali, bianche o aggrovigliate di colori come le vite di tutti, siamo fatti di pagine. E non (solo) perché siamo un giornale. Siamo pagine perché ogni giorno ci troviamo davanti uno spazio vuoto a cui dare forma e significato, perché ce n’è sempre un’altra da voltare, perché andiamo in cerca di qualcosa che ci parli o ci insegni, che ci faccia specchiare, ricordare e immaginare.

Siamo le pagine di questo numero 50 che si è riempito di fogli, racconti e lettere d’amore.
Parole. Immagini. Persone.