città

N.03 Settembre 2019

REPORTAGE

Al lavoro con Giuseppe per una città più pulita

AMBIENTE REPORTAGE Al lavoro con Giuseppe per una città più pulita pagina pubbli redazionale foto di Claudio Gagliardini La sveglia all'alba, gli incontri con le persone e l'amore per la propria città: abbiamo accompagnato nel suo turno di lavoro Giuseppe, che da quasi 30 anni si occupa della pulizia delle strade di Cremona

Suona poco prima dell’alba la sveglia in casa. Sono le 4.20 quando Giuseppe, 47 anni, da sempre residente a Cremona, si alza dal letto e si prepara per una nuova giornata lavorativa. È uno degli 85 dipendenti di Linea Gestioni che prestano servizio nella città del Torrazzo, ed impegnati ogni giorno a garantire l’igiene urbana, il decoro e la pulizia della strade di Cremona.
Il turno al quale è assegnato oggi è quello che va dalle 5 alle 12. Raggiunta la sede di Linea Gestioni in via Postumia, il primo incontro è con il suo responsabile, Nicola. Un veloce scambio di informazioni, la consegna del programma giornaliero, ovvero dell’elenco delle vie della città che Giuseppe dovrà attraversare con il mezzo in dotazione, una spazzatrice elettrica. Al termine del servizio, quelle vie dovranno essere state pulite integralmente, grazie al lavoro del mezzo meccanico ma soprattutto all’attenzione e all’impegno di Giuseppe: «Il mio lavoro mi piace – ci racconta, mentre lo incontriamo in una breve pausa della sua attività – anzi, ritengo un privilegio quello di poter dare un contributo al decoro e alla pulizia della città nella quale vivo. Noi operatori facciamo un lavoro che è quasi in vetrina: siamo visibili a tutti i cittadini, che spesso si rivolgono a noi».

Cresce la nostra curiosità: cosa chiedono gli abitanti, i commercianti, chi vive tutti i giorni la città a chi della città cura il decoro? «Può capitare che ci segnalino una criticità, un punto che va presidiato: noi, se possibile, cerchiamo di intervenire immediatamente e quando per ragioni di servizio non possiamo farlo direttamente, trasmettiamo la segnalazione al nostro coordinamento per offrire velocemente la soluzione».
È proprio il rapporto diretto con le persone uno degli elementi che maggiormente motivano Giuseppe: «Dopo tanti anni di lavoro (ha iniziato nel 1991 nel vecchio Snum, il servizio di nettezza urbana del comune, per poi seguire le evoluzioni dell’attività di igiene urbana da Aem al Gruppo LGH, ndr) si è davvero instaurato un dialogo con le persone che vivono la città. Riconosciamo il pensionato che tutti i giorni, alla stessa ora, esce a prendere il giornale, oppure il negoziante che ogni mattina apre il proprio esercizio, e loro riconoscono in noi persone che si danno da fare per la strada in cui vivono».

«Dobbiamo impegnarci
per far giungere alle persone
quanto sia importante
anche il loro impegno»

Certo, non sono tutte rose e fiori, come capita di dire. Talvolta ci vorrebbe un pochino più di attenzione da parte di tutti, ad esempio nella raccolta differenziata. «Cremona – sottolinea Giuseppe – ha raggiunto in pochi anni livelli davvero eccellenti di raccolta differenziata, ma dobbiamo continuare ad impegnarci per far giungere alle persone quanto sia importante anche il loro impegno: qualche secondo del loro tempo nel dividere correttamente carta, plastica, vetro consente di differenziare al meglio, recuperando materiali che altrimenti andrebbero sprecati ed evitando poi costi aggiuntivi per il trattamento ulteriore».
Ma un altro piccolo appello è da lanciare, in particolare ai proprietari di cani: «Come tutti, amo molto gli animali, ma chiedo a chi li porta a passeggio di pensare non solo alle deiezioni, ma anche alla pipì degli amici a quattro zampe: basta una bottiglietta d’acqua, o la borraccetta che Linea Gestioni distribuisce gratuitamente, per sciacquare le mura nei punti sporcati, aiutandoci a tenere pulita e gradevole la nostra città».
La mattinata con Giuseppe volge al termine. Per lui si avvicina la fine del turno, il rientro a casa ed il meritato riposo. Domani si ricomincia, come ogni giorno, sei giorni su sette, talvolta domeniche incluse.
Lavorare per Cremona è (anche) questo: svegliarsi ogni mattina, percorrere le sue vie, tenerle in ordine e pulite, incontrare i suoi abitanti, vedere la città da un punto di vista particolare, con la voglia di fare il proprio lavoro al meglio.